la società

Il C.S.I. Nuoto Prato è una squadra che appartiene alla categoria master, e comprende persone che vanno dai venticinque anni fino a… quando uno ha la forza e la voglia di nuotare!

È nato nel lontano 1980, da un piccolo gruppo di ex nuotatori, che erano cresciuti sotto l’ala del Prato Nuoto Club, e che avevano ancora tanta voglia di nuotare, gareggiare, divertirsi e socializzare: iniziarono così a ritrovarsi in piscina per allenarsi in vista degli impegni agonistici preposti.
Con il passare dei mesi coinvolsero alcuni corsisti del nuoto pratese, amici e parenti, iniziando così a peregrinare da una città all’altra nel segno dello sport acquatico e dell’amicizia, facendo nascere, quasi per caso, il nuoto master nella nostra città.
Inizialmente il gruppo era formato da poche unità che la passione e l’impegno li faceva soprassedere ai sacrifici cui dovevano sottostare: gareggiare in piscine malconce a orari impossibili, allenarsi in orari di riposo, sull’ora di pranzo o dopo cena, e chissà se questi pionieri si sognavano una crescita della loro squadra così com’è oggi.
 Il fato volle che questi nuotatori incontrassero, a una festa, il loro vecchio allenatore di quando erano bambini, e ricordando momenti gioiosi passati insieme lo convinsero ad abbandonare il calcio, e unirsi a loro non solo per fargli da guida, ma anche come nuotatore. Era il 1990. Quel piccolo gruppo iniziò a crescere, ma per far sì che tutti avessero le stesse possibilità di partecipazione iniziarono a darsi delle regole, poiché il desiderio era anche quello di competere con squadre più titolate le quali erano sempre viste come inavvicinabili nelle classifiche. Iniziò la scalata della squadra verso la vetta delle classifiche, coscienti di essere David contro Golia, infatti, mentre nelle classifiche provinciali e regionali era sempre nei primi tre posti, a livello nazionale prima nei campionati UISP e adesso in quelli FIN si qualificava intorno alla ventesima posizione. Ogni anno che passava la squadra cresceva, molti ex nuotatori si avvicinarono per partecipare alla vita associativa e sportiva, e negli anni siamo passati da dieci a venti, trenta atleti fino arrivare a oggi, con cinquanta iscritti, e non è stato mai possibile aumentare il numero per mancanza di spazi acqua.

Le classifiche delle varie competizioni natatorie cui la squadra ha partecipato, hanno visto la compagine avanzare fino ad arrivare quinta assoluta nella Coppa Italia, campionato UISP, su oltre cento squadre, ed esordire nei campionati FIN vincendo vari trofei. Molti sono stati i nuotatori che sono montati sul podio vincendo medaglie a ripetizione nei tre gradini più alti, inoltre ci sono stati molti campioni italiani, regionali e provinciali nei campionati UISP e finalisti in quelli FIN.

Il Consiglio Direttivo

Lucianò Angelo