| DATA | Sabato 7 Giugno 2025 |
| PISCINA | Piscina comunale di Chianciano Terme Via Abetone 7, 53042 Chianciano Terme SI |
| VASCA | 50m, 8 corsie |
CSI Nuoto Prato si aggiudica la Super Coppa Toscana Master
Si è chiuso sabato 7 giugno con il Terzo trofeo master di Chianciano Terme, il campionato Supermaster FIN, confermando l’annata eccezionale per il CSI Nuoto Prato.
La società pratese ha fatto incetta di medaglie e, a coronamento di una stagione eccezionale, si è aggiudicata la prestigiosa Super Coppa Toscana Master per le società con un numero di atleti fino a 60 oltre a numerosi podi individuali anche nelle categorie mix-small e mix- medium.
Un risultato storico e motivo di grande orgoglio per il CSI Nuoto Prato, che ha partecipato a questo appuntamento finale con 22 atleti, dimostrando ancora una volta il valore e la dedizione dei suoi nuotatori. Le prestazioni in vasca hanno permesso alla squadra di conquistare ben 33 medaglie, di cui 15 d’oro, 15 d’argento e 3 di bronzo. Ecco i nomi di tutti gli atleti partecipanti: Bertolini Edoardo, Bessi Veronica, Bonifacio Chiara, Fissi Ginevra, Folini Stefano, Frosini Gianluca, Gelli Elisa, Innocenti Lorenzo, Lo Russo Michele, Lucianò Alessandro, Lucianò Angelo, Malpaganti Matteo, Manzo Anna, Mazzoni Mattia, Mercogliano Antonio, Olivieri Elisa, Paoli Francesco, Raggiante Cristina, Ricci Laura, Traversi Andrea, Virgilio Andrea, Zuppa Andrea.
Come dichiarato dal Presidente Angelo Lucianò: questi successi non sarebbero stati possibili senza l’impegno straordinario di tutti gli atleti, la stretta collaborazione con il CGFS che ha sempre cercato di dare ascolto alla nostre esigenze e il supporto fondamentale dei nostri sponsor Dinoservice, New Washing, Salumificio Mannori ed Estra, che credono da sempre nel progetto sportivo e nella crescita della nostra squadra.
Abbiamo chiesto ai nostri sostenitori una dichiarazione in merito alla vittoria della Super Coppa Toscana Master:
La Dinoservice al fianco dei campioni italiani del nuoto master
Abbiamo scelto di sostenere la CSI Nuoto Prato perché crediamo nello sport come strumento di benessere, inclusione e prevenzione. Il nuoto, in particolare, è uno sport completo e adatto a persone di ogni età, con effetti concreti sulla salute e sulla qualità della vita. Abbiamo creduto nel progetto della CSI Nuoto Prato, che unisce atleti di età diverse con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e attivo. Per noi di Dinoservice, contribuire a questo percorso significa fare qualcosa di utile per la nostra città e per le persone che la vivono.
New Washing e CSI Nuoto Prato: una storia di fiducia
New Washing è orgogliosa di aver fatto e di far parte del progetto della CSI Nuoto Prato. Già dall’inizio quando Sergio Puggelli ci presentò la squadra e la potenziale crescita in termini di atleti e di visibilità per la città di Prato, abbiamo percepito la serietà del gruppo, la costanza e l’affidabilità. Con l’evolversi dell’assetto societario, i fatti non hanno che confermato quanto percepito all’inizio. Stabilità, coerenza e la forza di tutto il gruppo, si “leggono” nei risultati che ogni anno hanno visto migliorare le classifiche e ci hanno reso orgogliosi di essere sponsor della squadra.
Salumificio Mannori: tradizione, impegno e futuro insieme a CSI Nuoto Prato
Rispettare la tradizione è da sempre il nostro faro. Ma non ci basta: crediamo che tradizione e innovazione debbano incontrarsi proprio lì dove nasce il futuro, cioè tra le nuove generazioni. Per questo, ci impegniamo ogni giorno a trasmettere valori solidi come la qualità, il rispetto delle regole e la dedizione. È anche per questi motivi che siamo orgogliosi di essere al fianco della CSI Nuoto Prato, una realtà sportiva che incarna perfettamente i nostri principi. In questa squadra abbiamo trovato uno spazio dove l’impegno, la costanza e la passione si traducono in risultati concreti — e non solo in termini sportivi.
La recente vittoria della prestigiosa Super Coppa Toscana ne è la dimostrazione più bella. Grazie, CSI Nuoto Prato, per averci resi parte di questo percorso.
Il Salumifico Mannori è fiero di essere con voi. Oggi, come domani.
Aggiornamenti Champions Delfini Curiosi!!!
Siamo quasi al termine di questa prima, fantastica edizione della Champions, e vorrei prendermi un minuto per ringraziare di cuore tutti gli atleti, i tecnici e i collaboratori che hanno reso possibile questo meraviglioso viaggio! Siete voi i veri campioni!
Obbligatorio anche fare i ringraziamenti ed i complimenti alla squadra del CSI Nuoto Prato nel suo complesso, per aver ottenuto il primo posto nella Coppa Toscana. Questa vittoria è frutto degli sforzi di tutti e tutte noi, quindi fatevi un bell’applauso!
E ora, bando alle ciance e passiamo alla Champion$!!!!!
La tappa di ieri ha letteralmente infiammato le acque della piscina di Chianciano Terme. Una gara al cardiopalma, di cui andiamo ora a scoprire i risultati per la nostra classifica.
Al 5° posto, con 765.7 punti, troviamo il Pisciné Saint-Germain !
E’ evidente che qualcosa si è rotto nella macchina perfetta che doveva essere il PSG. Da dopo i Campionati Regionali di febbraio, la squadra ha preso una deriva verso il basso che non è più riuscita ad arrestare, riuscendo a schierare solo pochi atleti ogni volta. Nell’ultima tappa è toccato a Ginevra Fissi , con 17.8 punti, ed a Cristina Raggiante con 15.7 punti, provare a fare l’impossibile per evitare che il divario con la quarta posizione si allarghi ulteriormente. La realtà purtroppo è che, con 145 punti di distacco, la non partecipazione del PSG alla prossima Champions è ormai matematica. Rimane solo Riccione per provare a salutare questa edizione nel migliore dei modi.

Al 4° posto, con 910.2 punti, troviamo il Barça a Remi !
Continua il duello dei Blaugrana con i loro rivali dell’Interpinna per la terza posizione. L’ultima tappa vede Edoardo Bertolini prendersi nuovamente il titolo di capocannoniere con 19.7 punti, e Anna Manzo difendere strenuamente la sua prima posizione in classifica individuale con 16.8 punti. Insieme a loro Veronica Bessi chiude il podio di squadra con 12.4 punti e Alessandro Lucianò contribuisce alla lotta con 11.2 punti. Tutto è ancora da decidere, tutto è rimandato a Riccione, per la sfida finale del campionato.

Al 3° posto, con 918.2 punti, troviamo l’Inter Pinna !
I nerazzurri riescono ad aumentare leggerissimamente il loro vantaggio sul Barca, passando dai 2 punti di San Marino agli 8 di oggi, comunque troppo pochi per potersi permettere sonni tranquilli sulla riviera romagnola. Il primato di squadra va alla meteora Andrea Traversi con 19 punti, seguito dalla sempre presente Chiara Bonifacio con 17.2, in lotta anche per la prima posizione di classifica individuale, e da Like Mike con 16 punti. Chiude la formazione Antonio Mercogliano con 13.3 punti. Sospesi a metà tra il quarto posto a +8 ed un secondo posto a -60, gli atleti dell’Inter hanno letteralmente il destino di questa stagione nelle loro pinne.

Al 2° posto, con 981.8 punti, troviamo il Bayern Fish !
Poteva essere la tappa del sorpasso, ed invece Chianciano ha probabilmente sancito la fine delle speranze di vittoria per il Bayern.
Al comando della classifica di squadra troviamo quest’oggi Stefano Folini che, con 19.4 punti, ottiene anche il titolo di vice-capocannoniere e cerca di difendere il terzo posto di classifica individuale. Insieme a lui la poliedrica Elisa Gelli che alterna gare di fondo a gare brevi segnando comunque 18.5 punti, e Matteo Malpaganti che sfiora il doppio bonus miglioramento portando comunque a casa 17.1 punti. Completano il quintetto Andrea Zuppa con 17 punti e Gianluca Frosini con 16.1. A Riccione sarà fondamentale la presenza di tutti, non solo per continuare a sperare in una vittoria all’ultimo tuffo ma soprattutto per mantenere salda la seconda posizione, e chiudere al meglio una stagione condotta fin dall’inizio ben al di sopra delle aspettative.

Ed infine, al 1° posto, con 1011.7 punti, troviamo il Manchester Splash !
Prima squadra ad infrangere il muro dei 1000 punti, i diavoli rossi continuano la loro cavalcata verso la vittoria finale. In testa ormai da 5 giornate, gli inglesi schierano Andrea Virgilio che totalizza 17.8 punti, tallonato da Lorenzo Innocenti con 17.7. Chiude il podio di squadra il gradito ritorno di Laura Ricci con 17.2 punti. Chianciano è stata una tappa importante per il Manchester, un colpo di reni che mette una seria ipoteca sul titolo di Campioni.

Capocannoniere di giornata Edoardo Bertolini con 19.7. Al secondo posto Stefano Folini con 19.4 ed al terzo Andrea Traversi con 19.0.
Guida la classifica individuale Anna Manzo con 165.8 punti complessivi, seguita da Chiara Bonifacio con 164.5 punti. Anche la lotta per il terzo posto è agguerrita, con Stefano Folini a 158.8 punti che deve difendersi da Edoardo Bertolini con 156.1. Tenete conto che, rispetto alle tappe che si sono svolte fino ad ora, agli italiani il punteggio sarà calcolato su tre gare, e quindi i distacchi non sono così grandi come sembra.

Classifica squadre:

E questo è tutto gentili ascoltatori, prossimo appuntamento ai Campionati Italiani di Riccione per la settimana più importante dell’anno! Vietato mancare!




