In collaborazione con

 

 

 

 

La Società

Convincenti ancor prima di essere vincenti

 

Il C.S.I. Nuoto Prato è una squadra che appartiene alla categoria master, e comprende persone che vanno dai venticinque anni fino a… quando uno ha la forza e la voglia di nuotare!

 

È nato nel lontano 1980, da un piccolo gruppo di ex nuotatori, che erano cresciuti sotto l’ala del Prato Nuoto Club, e che avevano ancora tanta voglia di nuotare, gareggiare, divertirsi e socializzare: iniziarono così a ritrovarsi in piscina per allenarsi in vista degli impegni agonistici preposti.

 

Con il passare dei mesi coinvolsero alcuni corsisti del nuoto pratese, amici e parenti, iniziando così a peregrinare da una città all’altra nel segno dello sport acquatico e dell’amicizia, facendo nascere, quasi per caso, il nuoto master nella nostra città.

 

Inizialmente il gruppo era formato da poche unità che la passione e l’impegno li faceva soprassedere ai sacrifici cui dovevano sottostare: gareggiare in piscine malconce a orari impossibili, allenarsi in orari di riposo, sull’ora di pranzo o dopo cena, e chissà se questi pionieri si sognavano una crescita della loro squadra così com'è oggi.

 

Il fato volle che questi nuotatori incontrassero, a una festa, il loro vecchio allenatore di quando erano bambini, e ricordando momenti gioiosi passati insieme lo convinsero ad abbandonare il calcio, e unirsi a loro non solo per fargli da guida, ma anche come nuotatore. Era il 1990.

 

Quel piccolo gruppo iniziò a crescere, ma per far sì che tutti avessero le stesse possibilità di partecipazione iniziarono a darsi delle regole, poiché il desiderio era anche quello di competere con squadre più titolate le quali erano sempre viste come inavvicinabili nelle classifiche.

 

Iniziò la scalata della squadra verso la vetta delle classifiche, coscienti di essere David contro Golia, infatti, mentre nelle classifiche provinciali e regionali era sempre nei primi tre posti, a livello nazionale prima nei campionati UISP e adesso in quelli FIN si qualificava intorno alla ventesima posizione.

 

Ogni anno che passava la squadra cresceva, molti ex nuotatori si avvicinarono per partecipare alla vita associativa e sportiva, e negli anni siamo passati da dieci a venti, trenta atleti fino arrivare a oggi, con cinquanta iscritti, e non è stato mai possibile aumentare il numero per mancanza di spazi acqua.

 

Le classifiche delle varie competizioni natatorie cui la squadra ha partecipato, hanno visto la compagine avanzare fino ad arrivare quinta assoluta nella Coppa Italia, campionato UISP, su oltre cento squadre, ed esordire nei campionati FIN vincendo vari trofei.

 

Molti sono stati i nuotatori che sono montati sul podio vincendo medaglie a ripetizione nei tre gradini più alti, inoltre ci sono stati molti campioni italiani, regionali e provinciali nei campionati UISP e finalisti in quelli FIN.

 

Da cinque anni, i membri della squadra, organizzano il trofeo Sergio Faggi, gara inclusa nel campionato supermaster della Federazione Italiana Nuoto, e molti sono gli attestati di stima verso la squadra sia per il comportamento tenuto sui piani vasca sia per come si presenta compatta alle competizioni programmate.

 

Tutto questo non deve essere interpretato come quisquiglie, poiché molte sono le cose da fare per mantenere in piedi un’organizzazione di una squadra, ma la cosa che conta di più nel nostro sodalizio è mantenere quello spirito guascone un po’ naif, dove il divertimento, l’unione, la socializzazione sono i cardini essenziali che sono serviti e servono per la conduzione del CSI NUOTO MASTER PRATO.

 

Nel tempo si sono succeduti molti nuotatori sia per la formazione di nuove famiglie, quindi ragazze diventati madri, sia per impegni di lavoro e per qualcuno la mancanza di volontà, ma chi ancora vi fa parte racconta di una squadra in ottima salute, più agguerrita che mai in vasca e con la voglia e il desiderio di divertirsi fuori.

 

Lo spirito che unì i pionieri di questa compagine esiste ancora, quindi l’intenzione di fare divertire uomini e donne nell’organizzare incontri di vario genere è un modo per vivere in allegria e armonia e questo è un segnale forte trasmesso a tutto lo sport pratese che spesso sfocia in un agonismo esasperato.

Noi preferiamo essere convincenti ancor prima di essere vincenti.

“NATARE NECESSE EST”.